>Notizie>Oggi e dintorni

 Oggi e dintorni...


20 settembre 2010

L'olio novello…...conto alla rovescia

Manca poco o più di un mese a una nuova molitura e in azienda ci si prepara per affrontare al meglio questo importante appuntamento!
Tappe fondamentali, anche in questa fase, sono la corretta gestione agronomica e fitosanitaria degli uliveti.

Monitoraggio della mosca olearia (Bactrocera oleae)

Settimanalmente monitoriamo le trappole per la mosca olearia. Se dalle catture rilevate risulta necessario procediamo a un trattamento ammesso nel disciplinare biologico. E' necessario preservare le olive dalle punture della mosca perché le drupe punte determinano un grave peggioramento della qualità dell'olio, al punto da rende impossibile la produzione di un extravergine.

Infatti: l'olio ottenuto da olive non integre ha una spiccata acidità (espressa in acido oleico, dal 2% al 10% secondo la percentuale d'infestazione) e una minore conservabilità in quando presenta un numero di perossidi più elevato.

Inoltre dagli attacchi di mosca si possono verificare insediamenti di muffe attraverso i fori di sfarfallamento.

Irrigazione

Durante la fase della crescita estiva, caratterizzata dalla sviluppo del frutto, dall'indurimento del nocciolo e dalla crescita del frutto fino all'invaiatura, un'elevata carenza d'acqua può provocare caduta dei frutti e può ripercuotersi negativamente sulla qualità dell'olio. Inoltre, per carenza d'acqua, le olive sono più esposte ai danni provocati da condizioni climatiche avverse, da malattie e parassiti, con la compromissione del raccolto.

Ora, dopo gli ultimi picchi di temperatura, con l'arrivo delle prime piogge, l'irrigazione è ferma al fine di evitare che un eccesso di acqua influisca negativamente sui parametri chimici e le caratteristiche organolettiche dell'olio.

Trinciatura

Prima della raccolta si procede alla trinciatura in maniera da lasciare il terreno libero e pulito per facilitare le operazioni di raccolta.


24 maggio 2010

Un ringraziamento a tutti i partecipanti alla VII Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali esperti, neofiti, appassionati, curiosi e colleghi espositori.
Un particolare grazie agli organizzatori e a tutte le istituzioni che lavorano per incrementare le conoscenze nel settore dell'olio extravergine.

2010-05-23_17-45-20_Alfei-Paolini-DiSebastiano

Consegna dell'attestato di partecipazione alla Rassegna da parte della Dott.ssa Barbara Alfei (Capo Panel ASSAM Regione Marche - a sinistra) e Donatella Di Sebastiano (organizzatrice ASSAM - a destra) all'Avv. Alessandra Paolini (rappresentante della Società Agricola Doria - al centro).

Vai alla Galleria di foto della VII Rassegna Oli Monovarietali.


10 marzo 2010
ultimi scorci d'inverno in campagna...in città....

      ...in_campagnia           in_citta



6 marzo 2010

pesco_bottoni_rosa
è ancora tempo di potatura per i peschi e le varietà più precoci sono già nella fase dei bottoni rosa!

3 marzo 2010
i terreni appaiono ancora molto umidi per le recenti piogge ripetute ed insistenti, il sovescio di favino ed orzo seminato per arricchire i terreni negli uliveti è fitto e già alto intorno ai 35-40 cm!


 

Società Agricola Doria S.r.l. - Contrada Mandria di Nola - 87011 Doria (CS) - Italia - P.I. 00179770789



  Site Map