Uliveti

Uliveti e prodotti

I nostri prodotti nascono esclusivamente dalla produzione degli ulivi aziendali, i primi dei quali risalgono a cinquanta anni fa, fino ad arrivare agli impianti di ultima generazione, coltivati tutti in regime di agricoltura biologica
Oli Extravergine
tante le varietà di olive che ci consentono di dar vita ad un'ampia linea di etichette di cui molte Monocultivar
Condimenti
la linea degli aromatizzati nata dal desiderio di esprimere e racchiudere le unicità e le eccellenze del nostro territorio
prevede due etichette
Olive da tavola
le olive in salamoia naturale vengono deamarizzate con il sale della riserva Naturale di Trapani

Oli Extravergine di Oliva

Bottiglie Oli Extravergine di Oliva

Zizia

Delicata, morbida, mandorlata

Nei nostri campi

Lambita dai nostri agrumi e sotto lo sguardo del Pollino, la Carolea affonda le sue radici nella storia della nostra azienda e del nostro territorio

Fruttato leggero

L’olio presenta all’olfatto note di mandorla e mela verde. Al palato emergono note di mandorla fresca e cardo. Complessivamente è un olio strutturato ma con amaro e piccante leggeri.

Persistenza media.


Cultivar: Monocultivar Carolea

Consigliamo di provarlo su:

pasta al pomodoro, purea di fave, pesci di torrente, carni bianche, spinaci al vapore, insalate, formaggi cremosi e delicati

Un piatto: sformato di cavolfiore.

In pasticceria: ciambella all’olio e yogurt

Formati disponibili:

250ml

500ml

3Litri

Nocellara Messinese

Insolita, accattivante, floreale

Nei nostri campi

Fra erbe spontanee e fiori di campo, sotto lo sguardo vigile del Pollino, la Nocellara Messinese ha trovato dimora da noi intorno alla fine degli anni ’90. Insolita e accattivante nelle sue note floreali richiama rimandi a ciò che cresce nelle sue zolle.

Fruttato medio

L’olio presenta all’olfatto note di olive verdi, sentori di germogli e pomodoro maturo. Al palato si riconoscono l’erbaceo, il pomodoro, i legumi verdi e freschi. Le sensazioni di dolce, amaro e piccante risultano equilibrate. Complessivamente è un olio armonico con una aromaticità particolare. Persistenza media.


Cultivar: Monocultivar Nocellara Messinese

Consigliamo di provarlo su:

per la sua struttutra si presta a molteplici abbinamenti, tra cui paste fredde, insalate di riso, zucchine, formaggi a pasta molle, pinzimoni, salmone, insalate di mare, carpaccio di pesce, maionese

Un piatto: insalata di gamberi e avocado

Formati disponibili:

50ml

250ml

500ml

3Litri

'A Catananna

Elegante, intensa, complessa

Nei nostri campi

La Catananna, a Scardina, rappresenta la “bisnonna” dei nostri uliveti e racconta in silenzio una storia nata molti anni fa. Vecchie assolate cortecce sull'uscio di un antico sapere. Sul portico del mio cuore. La Catananna vive lì.

Felice ed arroccata. Complessa ed elegante. Materna e austera. Presente ed eterna. Il passato sfocia nel futuro e permanentemente risiede nel presente. La matriarca ci insegna la strada. E segna i nostri passi.

Fruttato medio

L’olio presenta all’olfatto note aromatiche eleganti di olive verdi, erba, frutta secca e pomodoro verde. Al palato si riconoscono i sentori di erba fresca, carciofo, cicoria, foglia d’olivo e pomodoro verde. Risulta decisamente amaro e lascia una forte e persistente sensazione piccante di peperoncino. Complessivamente, è un olio di forte struttura e gradevole, con aromaticità incentrata sui toni amari e verdi. Buona persistenza.


Cultivar: Monocultivar Nocellara Etnea

Consigliamo di provarlo su:

zuppe d’orzo, di roveja, di cereali misti, cicerchia, vellutate con sapori dolci (di zucca, di carota, di porro e patate), pesce azzurro al forno, cernia al forno con patate, spigola, pesci di lago di profondità, carni al carpaccio

Un piatto: alici marinate

Formati disponibili:

50ml

250ml

500ml

3Litri

Il Guerriero

Riflessivo, indomito, impetuoso

Nei nostri campi

Il Guerriero è un ulivo di confine.

Posto a margine, a costeggiare un campo. Un ulivo di barriera, un frangivento. Noi siamo custodi della storia del Guerriero e del vento.

Nel monocultivar troverete la nostra terra e i suoi venti, l’incontro delle cime con le tempeste e le bonacce. Ci sarà il Pollino e lo Jonio, l’aria di piana e di montagna, la salsedine del mare e il riverbero del sole, ci saranno parole da assaggiare.

Fruttato medio

L’olio presenta all’olfatto sentori di frutta secca e olive. Al palato si riconoscono sentori di noci fresche, pinoli, e aromatiche di rosmarino e salvia. Note amare di spinaci e biete e piccanti di pepe nero. Complessivamente, è un olio di forte struttura e gradevole, con aromaticità

incentrata sui toni amari e verdi. Le note aromatiche distintive risultano eleganti.

Buona persistenza.


Cultivar: Monocultivar Cipressino

Consigliamo di provarlo su:

rombo, spigola, orata, luccio, carciofi, zuppa di cipolle di Tropea, linguine all'astice, carni rosse e cacciagione, piatti speziati, dolci con cioccolato o nocciola.

Un piatto: insalata di arance, olive nere e finocchio

In pasticceria: tortino al cioccolato con cuore fondente

Formati disponibili:

50ml

250ml

500ml

Lei

Indimenticabile, equilibrata, avvolgente

Nei nostri campi

Quando entro a Mariano, lancio i pensieri altrove.

Fardello ingombrante per calpestare le sue zolle. Qui è casa di Lei. In un mattino di pioggia Lei è arrivata come un raggio di parole non dette. Come la speranza che richiama un passato e rilancia un futuro. Svampita con le coccinelle fra i capelli. Arriva ed è tutto. E’ noi. Lei, innamorata di un papavero. Ogni primavera canta il loro amore che infiamma i prati.

Io assisto incredula e commossa.

Fruttato medio-intenso

L’olio presenta all’olfatto spiccate note erbacee, di foglia di pomodoro, olive verdi, cavolo bianco e carciofo. Al palato si ritrova un perfetto riscontro delle note olfattive.

Note amare e piccanti equilibrate. Per il suo profilo

equilibrato, si presta a molteplici abbinamenti. Le note aromatiche distintive risultano uniche.

Ottima persistenza.


Cultivar: Monocultivar Grossa di Cassano

Consigliamo di provarlo su:

per la sua struttura si presta a molteplici abbinamenti, tra cui zuppe di legumi e cereali, polenta pasticciata, tonno e fagioli, carni rosse, pescespada ai ferri, marinate di pesce spada, carpaccio di tonno, polpo bollito, sgombro, latticini, aversana

Un piatto: gnocchetti con cicale di mare

Formati disponibili:

50ml

250ml

500ml

L'Altra

Incisiva, schietta, generosa

Nei nostri campi

L’Altra, opulente e generosa, è arrivata in azienda insieme a Lei per raccontare il lato amaro delle stesse zolle, dello stesso sole, degli stessi venti.

Fedele alla sua missione riporta fedelmente nelle sue note organolettiche, nei suoi odori e nei suoi sapori, l’altra espressione della nostra terra.

Fruttato medio-intenso

L’olio presenta in apertura note fresche di mandorla e vegetali. Al palato si distinguono le note vegetali amare di agretti, melanzane, ravanello e speziate di pepe nero.

Complessivamente è un olio strutturato, amaro e

piccante medio.

Persistente.


Cultivar: Monocultivar Roggianella

Consigliamo di provarlo su:

carni bianche, carni rosse, verdure dai sapori forti, broccoli; in discordanza su vellutate di ceci e zucca

Un piatto: petto di pollo in piastra e broccolo siciliano

Formati disponibili:

50ml

250ml

500ml

Sud

Focoso, audace, dirompente

Nei nostri campi

Sud è il canto del Meridione olivicolo. Sud come noi, come la voglia di esprimere le note amare, piccanti e profumate delle tre varietà rappresentative del Sud ulivetato: Roggianella, Coratina, Nocellara del Belice.

Così, da un insopprimibile desiderio di mostrare e raccontare il Sud e i suoi complessi rimandi, nasce il nostro blend.

Fruttato medio-intenso

L’olio presenta all’olfatto note agrumate, di foglia di olivo, di carciofo, di pepe nero e un delicato e insolito richiamo alla lavanda.

Al palato sprigiona la sua intensità, con un corpo pieno ma asciutto, nei sentori amari di rucola selvatica, foglia di carciofo e cicoria e in quelli piccanti di pepe nero. Le note aromatiche distintive risultano eleganti.

Lunga persistenza.


Cultivar: Blend di Roggianella 33%, Nocellara del Belice 33% e Coratina 33%

Consigliamo di provarlo su:

carni rosse, verdure dal gusto deciso, zuppe di legumi, vellutate dai sapori dolci, tonno, pesce spada, zuppe di pesce, maiale con le verze

Un piatto: “lagane e ceci”

Formati disponibili:

50ml

250ml

500ml

3Litri

Sole

Armonico, duttile, completo

Nei nostri campi

Sole: è l'equilibrio del nostro territorio, l'armonia raggiunta fra i nostri sapori. Ogni anno è diverso, una risorsa nata dal connubio di ciò che la natura ci ha donato.


È una scommessa: come ogni alba che si affaccia sul nostro lavoro.

Fruttato medio

L'extravergine Sole è un fruttato medio, un olio armonico caratterizzato da un buon equilibrio fra le note amare e piccanti e per questo si presta a una vasta gamma di abbinamenti ed è particolarmente adatto all'alimentazione dei bambini.

Consigliamo di provarlo su:

Consigliamo di utilizzarlo prevalentemente a crudo per poter apprezzare al meglio le sue caratteristiche. 

Formati disponibili:

500ml

3Litri

Noi

Volitivo, identitario, vocato

Nei nostri campi


Fruttato medio-intenso

È un Blend ottenuto tutto da olive coltivate nella nostra azienda con metodo biologico. Al naso si percepisce particolarmente profumato con note di pomodoro, oliva, erba tagliata. In bocca conferma i profumi e ha una buona persistenza.

Consigliamo di provarlo su:

Consigliamo di utilizzarlo prevalentemente a crudo per poter apprezzare al meglio le sue caratteristiche. 

Formati disponibili:

500ml

Condimenti

Condimenti

Celio

Fresco, profumato, versatile

Nei nostri campi


Condimento

Un fantastico condimento, nato dalla molitura contemporanea delle olive della cultivar Nocellara Messinese e dei cedri della varietà Liscia Diamante. Un matrimonio di sapori dal profumo delizioso e dal sapore non aggressivo.

Consigliamo di provarlo su:

insalata mista, insalata di frutta, spinaci al vapore, agretti, broccolo nero, patate lesse, filetto alla griglia, carni bianche, fegato ai ferri, pesce o crostacei al vapore, ricotta, burrata.

Se ne consiglia l'uso in pasticceria nei dolci al cucchiaio.

Formati disponibili:

50ml

250ml

Otto

Unico, intenso, prezioso

Nei nostri campi


Condimento

Un meraviglioso condimento nato dalla molitura contemporanea di olive della cultivar Nocellara Messinese e frutti di bergamotto, dal profumo e dal colori intensi che riportano alla mente i sapori della Calabria.

Consigliamo di provarlo su:

zuppe di pesce, insalate, insalata di pesche o di arance, arista di maiale al forno, zuppa di ceci, gelato, frutta di fine pasto.

Se ne consiglia l'uso in pasticceria.

Formati disponibili:

50ml

250ml

Liò

Immancabile, mediterraneo, versatile

Nei nostri campi


Condimento

Un immancabile condimento, nato dalla molitura contemporanea delle olive della cultivar Nocellara Messinese e dei limoni, dal profumo fresco e armonico si presta a completare diverse pietanze e a darne una versione alternativa e gustosa.

Consigliamo di provarlo su:

spaghetti e vongole, salmone al vapore, sandwich di burrata e alici, insalata di baccalà e patate.

Formati disponibili:

50ml

250ml

Olive da tavola

Piantala! Nocellara Messinese

croccante

Olive verdi al naturale

Le olive aziendali di Nocellara Messinese vengono deamarizzate in salamoia naturale con il sale della riserva Naturale di Trapani e Paceco

Calibro medio-grande

Le olive di calibro medio/grande si presentano con colore verde/rosato. Al naso sentori erbacei delicati, ma complessi vengono arricchiti da toni gustativi equilibrati e ben percepiti. Le peculiarità cinestetiche ottimali per un’oliva da mensa ne completano la valutazione sensoriale.

Consigliamo di provarlo su:

Ottime con un buon calice di vino o in accompagnamento con un tagliere di salumi e formaggi della tradizione.

In cucina contribuiscono con il loro sapore naturale, dal gusto pieno, a impreziosire diversi piatti dalle semplici insalate di pomodori, pasta o riso a ricette più corpose quali il coniglio alla cacciatora, il baccalà in umido, la trota salmonata senza porre limiti alla fantasia e al gusto personale

Formati disponibili:

250g (150g peso sgocciolato)

Piantala! Grossa di Cassano

tonda

Olive verdi al naturale

Le olive aziendali di Grossa di Cassano vengono deamarizzate in salamoia naturale con  il sale della riserva Naturale di Trapani e Paceco

Calibro medio-grande

Le olive di calibro medio/grande si presentano con colore verde/rosato.

Consigliamo di provarlo su:

Ottime con un buon calice di vino o in accompagnamento con un tagliere di salumi e formaggi della tradizione.

In cucina contribuiscono con il loro sapore naturale, dal gusto pieno, a impreziosire diversi piatti dalle semplici insalate di pomodori, pasta o riso a ricette più corpose quali il coniglio alla cacciatora, il baccalà in umido, la trota salmonata senza porre limiti alla fantasia e al gusto personale

Formati disponibili:

250g (150g peso sgocciolato)

Privati


tutta la gamma a disposizione

Acquista direttamente
Ti aiutiamo a scegliere
Minimo 6 bottiglie o 4 lattine
Spedizione con corriere
Maggiori informazioni Richiedi il listino

Gruppi di Acquisto


vantaggi speciali
per voi

Acquista direttamente
Edizioni limitate / Prenotazioni
Spedizione con corriere
Risparmia sul trasporto
Maggiori informazioni Richiedi il listino

i nostri rivenditori


per le strade
o sul web

Botteghe / Enoteche
Ristoranti / Pizzerie
Negozi on-line


Scopri dove trovarci

Commerciale


diventa nostro rivenditore

Commercianti / Distributori / Negozi on-line
Ristoratori / Catering
Spediamo in tutta Europa
Vendiamo in tutto il mondo
Richiedi il listino

Preventivo e Ordine

  • richiedi il listino
  • tramite e-mail riceverai il preventivo

Spedizione

  • tramite corriere direttamente all'indirizzo indicato in 2/3 giorni (se il prodotto è disponibile)
  • ritiro in azienda

Pagamento

  • Bonifico bancario
  • Contrassegno al corriere
  • Bancomat o Carta di credito (solo in azienda)
  • PayPal

Domande Frequenti (FAQ)

Come ordinare
  • Dove trovo i prezzi?

    Contattaci e invieremo tramite e-mail il nostro listino aggiornato insieme alle disponibilità dei prodotti

  • Come posso chiedere un preventivo?

    Tramite e-mail potremo personalizzare quanto non contemplato dal listino

  • Quali sono i costi di trasporto?

    Sul listino abbiamo riportato i costi di alcune tipologie di ordini.

    In fase di preventivo verranno confermati e comunicati qualora le pallettizzazioni dell'ordine non fossero previste nel listino.

  • Perché chiedete un numero minimo di bottiglie/lattine/vasetti?

    Per garantire un corretto imballaggio e ottimizzare i costi del trasporto

  • Le bottiglie ordinate devono essere tutte della stessa varietà?

    Possiamo spedire anche cartoni composti da 3 varietà.

    Per assaggiare più varietà dei nostri oli, è previsto la "Scatola Gourmet" o il quella "assaggio".

  • Agrumi e altri prodotti possono essere acquistati insieme all'olio o alle olive?

    I nostri agrumi vengono spediti dai primi di Ottobre a metà Gennaio.

    Qualora in questa fase doveste ordinare anche altri nostri prodotti, possiamo effettuare una spedizione unica.

Spedizioni
  • Dove spedite?

    Spediamo in tutta Italia e in Europa

  • In quanti giorni riceverò quanto ordinato?

    In base al periodo dell'anno e agli ordini ricevuti, se il prodotto è disponibile, possiamo far recapitare quanto ordinato da un minimo di 2 giorni solari ad un massimo di 5

  • Il corriere consegna direttamente al piano?

    La consegna è prevista al Piano Strada.

    Se il Cliente lo preferisce può richiedere il servizio Consegna al Piano con dei costi aggiuntivi.

  • Posso sapere il giorno e l'ora di consegna?

    Attualmente è possibile:

    • ricevere il link con la tracciabilità per conoscere il giorno di spedizione ed una finestra oraria per la consegna (la precisione dell'informazione varia in base al periodo dell'anno o in funzione di eventi locali non previsti - la tracciabilità viene sempre aggiornata dai corrieri)
    • richiedere la consegna su appuntamento, servizio aggiuntivo a pagamento che prevede la possibilità di concordare il giorno di consegna ma non l'orario

    Non è possibile ricevere una chiamata telefonica dal corriere

  • Perché devo fornire il mio numero telefonico al corriere?

    In caso di difficoltà nella consegna, il corriere può verificare la correttezza dell'indirizzo o richiedere ulteriori chiarimenti

  • Quali dati devo fornire?

    Per la spedizione sono necessari:

    • Nominativo
    • Indirizzo completo di ogni indicazione utile
    • Numero telefonico da fornire al corriere

  • Se la merce arriva danneggiata?

    Se possibile segnalare subito al corriere l'accettazione con riserva.

    In ogni caso fotografare subito i danni subiti, inviare le foto alla nostra e-mail e provvederemo a contattare il corriere. Nel frattempo invieremo di nuovo, in base al danno,  quanto necessario

  • Posso ritirare o inviare un mio corriere nella vostra azienda?

    Sì, è possibile.

    Per il ritiro è necessario un appuntamento come per le visite aziendali.

    In caso di ritiro da parte di corriere da voi autorizzato è necessario concordare i giorni e gli orari.

Pagamento
  • Quando devo effettuare il pagamento?

    Il pagamento è sempre anticipato oppure può essere contestuale con:

    • il servizio di contrassegno (corriere)
    • il ritiro in azienda
  • Quali sono le modalità di pagamento?
    • Bonifico bancario
    • Contrassegno al corriere
    • Bancomat o Carta di credito (solo in azienda)
    • PayPal
  • Quali dati devo fornire e perché?

    Secondo le indicazioni di legge, l'azienda emette fattura non avendo a disposizione ancora una cassa elettronica.

    Di conseguenza,


    Privati:

    • Nome e Cognome
    • Residenza
    • Codice Fiscale

    Aziende:

    • Ragione Sociale
    • Sede Legale
    • Partita IVA/Codice Sociale
    • Codice Univoco e/o PEC
  • Qual è la politica dei resi?

    Il Consumatore (della categoria Privati),

    può richiedere un cambio entro 7 giorni solari:

    • qualora si accorgesse che l'azienda ha effettuato un invio errato; in questo caso i costi di trasporto saranno a carico dell'azienda
    • se, nonostante tutte le informazioni presenti sul sito e scambiate tramite contatto diretto con l'azienda, si accorge di aver scelto un prodotto errato; il costo di trasporto sarà a carico del Cliente

    Per effettuare il cambio il prodotto deve risultare integro e correttamente conservato.

    L'azienda destinerà il prodotto cambiato alle degustazioni e non potrà commercializzarlo.


    Non potrà effettuare resi:

    • in base alla natura del prodotto, l'azienda non accetta resi

    Per il Consumatore appartenente alla categoria Commerciale:

    • l'azienda consente il cambio qualora il Cliente si accorgesse che l'azienda ha effettuato un invio errato; in questo caso i costi di trasporto saranno a carico di quest'ultima
    • l'azienda non accetta resi

Etichetta ambientale

Informazioni in arrivo

Share by: